NEWS ALLA “RICERCA”

NEWS A PIACENZA, IN ITALIA

1,2,3 Stella! con i Pinetti di Natale sognando un giardino per le mamme e i bambini delle nostre comunità

"Abbiamo un nuovo sogno da realizzare, un progetto verde per le mamme e i bambini di “Luna Stellata” e “Stella del Mattino”: vogliamo rigenerare il giardino, con nuove piante e cespugli, sistemare le fioriere, avviare un orto, magari con qualche albero da frutto, e arredare l’area gioco bimbi. E in tutto questo coinvolgere direttamente le madri con i loro piccoli in percorsi educativi legati alla cura della natura, ma anche il territorio. Noi condividiamo l’amore per la natura e crediamo nella responsabilità non solo verso le persone ma anche verso la terra che abitiamo. Le nostre comunità sono circondate da prati, giardini, orti, terra pronta a dare dei frutti, anche in termini di bellezza, se solo ci si prende cura di lei. Quale opportunità migliore, dunque, per dimostrare che crediamo nel valore inestimabile della cura, è il cuore del nostro lavoro, siamo colpiti dalla bellezza della natura e ne riconosciamo anche il valore terapeutico".

Queste le premesse della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “1,2,3 stella!” (per l'acquisto e la messa a dimora di piante, fiori e arredi per il giardino) che sta muovendo i primi passi nell'ambito delle iniziative natalizie dell'associazione "La Ricerca". La campagna che si farà sentire con sempre più forza nelle prossime settimane accompagna la tradizionale distribuzione dei Pinetti della solidarietà che i volontari "PaCe" hanno addobbato e stanno distribuendo nelle chiese cittadine alla messa domenicale. Un ulteriore richiamo sarà dato nell’ambito della rassegna "L'ultimo albero" che la Fondazione Opera Pia Alberoni ha inaugurato in ottobre con un calendario di incontri e mostre che proseguirà fino a giugno 2020 in più prestigiose sedi, tra città e provincia.


“1,2,3 stella!” richiama alla mente il famoso gioco che facevamo da bambini: il piano d'azione si svilupperà in tre fasi:

  1. Lo studio del progetto di giardino-orto
  2. Il coinvolgimento di mamme, bambini, volontari guidati da persone esperte per attuare il progetto
  3. L'allestimento dello spazio a misura di bambini con giochi e arredi da esterno

Passo dopo passo, la meta da raggiungere - “stella!” - sarà consegnare il giardino e l’orto alle mamme e ai bambini che abitano nelle due comunità e continuare nella cura per mantenere quanto si è realizzato.

 

In allegato il volantino con tutte le informazioni per poter dare un contributo

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (VOLANTINO.pdf)Volantino718 kB
Seguici sui nostri Social

Iscriviti alla newsletter

5mille
la ricerca 5millepace 5mille

Prossimi Eventi

Dove siamo