Qualità

qualitaCon lo spirito del miglioramento continuo, l'Associazione ha voluto e ottenuto la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008/005 per le attività di “Progettazione ed erogazione di servizi di gestione comunità terapeutiche e assistenziali per tossicodipendenti, mamme con bambini, comorbilità psichiatriche, malati di aids, progettazione ed erogazione di servizi di counseling. Progettazione interventi formativi per la prevenzione primaria e l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.” (EA 38f,37)

 

 

 

L’Associazione, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi forniti, si impegna ad applicare al proprio interno un sistema di qualità conforme ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001.

Ogni funzione aziendale si impegna, pertanto, a soddisfare costantemente le esigenze dei committenti e degli utenti nei modi descritti dal Manuale Qualità.

Di conseguenza, tutta l’organizzazione partecipa attivamente al mantenimento del Sistema Qualità e tutti i dipendenti ed i fornitori devono sentirsi impegnati nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-           progettare ed erogare servizi in linea con le finalità dell’Associazione e con la legislazione vigente in materia e sempre adeguati ai requisiti contrattuali ed alle aspettative dei Committenti e degli Utenti,

-           correggere e prevenire errori e non conformità riguardanti i servizi e/o l’applicazione del Sistema Qualità;

-           raccogliere e gestire i reclami dei Clienti/Utenti e, ove necessario, predisporre tempestive azioni correttive e/o preventive;

-           individuare ed applicare metodologie idonee a valutare la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi ed alle aspettative dei Committenti e degli Utenti.

L’Associazione, consapevole che una corretta pianificazione delle attività consente di prevenire l’insorgere di errori e/o non conformità e, di conseguenza, di migliorare la qualità dei servizi erogati, si impegna ad attuare continue e mirate attività di addestramento e formazione del personale proprio e di quello delle Cooperative di operatori, a cui dovesse essere appaltata la gestione di taluni servizi. Si impegna pure a servirsi dell’opera di professionisti ed esperti scelti con criteri di selezione predefiniti, secondo quanto previsto dalla procedura del Sistema Qualità.

La Direzione si assume la responsabilità e si impegna a:

-       definire obiettivi misurabili e quantificabili e riportarli in un documento interno divulgato tra i dipendenti attraverso una presentazione del Sistema Qualità e la successiva esposizione nelle Sedi della varie Unità Operative. Tale documento viene rivisto con cadenza annuale e definisce obiettivi e strumenti per raggiungere tali obiettivi, Responsabilità, tempi;

-       stabilire e far rispettare adeguate procedure operative e di controllo necessarie per una corretta erogazione del servizio;

-       organizzare programmi di formazione in modo che ognuno abbia le competenze e le professionalità adeguate al proprio ruolo;

-       organizzare e fornire mezzi e risorse per le attività di controllo e di revisione interna, allo scopo di assicurare il rispetto di questa politica.

 

Il Comitato Esecutivo dell’Associazione di Solidarietà La Ricerca condivide ed approva questa politica, si impegna a favorirne l’applicazione ed incarica il Direttore di far in modo che i contenuti di questo documento siano compresi, condivisi ed applicati ad ogni livello dell’organizzazione aziendale.

Il Direttore ha la responsabilità di individuare gli obiettivi misurabili e quantificabili.

Il Direttore dell’Associazione La Ricerca s’impegna a gestire e supervisionare il SGQ secondo le normative cogenti con un approccio al Risk-Based Thinking.

L’Associazione La Ricerca ha determinato i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e i relativi indicatori misurabili utili al miglioramento, ha effettuato un’analisi per affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi ed ha individuato le parti interessate rilevanti per il sistema di gestione per la qualità e le relative aspettative e ne effettua un’analisi sistematica.

 

 

                                                                                   Il Presidente dell’Associazione La Ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi