Comunità Terapeutica Residenziale La Vela

 

La comunità terapeutica per tossicodipendenti "La Vela" è una struttura Terapeutico-Riabilitativa residenziale, il cui programma terapeutico- educativo “Progetto Uomo” è finalizzato al raggiungimento della capacità di astenersi autonomamente dall’uso delle sostanze e di acquisire autonomia ed equilibrio sufficienti per un reinserimento nella società. Ha sede in provincia di Piacenza in località Justiano, nel comune di Vigolzone (colline della Valnure).

Accreditata come comunità terapeutico riabilitativa dalla Regione Emilia Romagna. Determinazione del Direttore Sanità e Politiche Sociali n. 15367 del 30/11/2012 . Certificata secondo il Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015.

 A CHI SI RIVOLGE:

Assuntori di sostanze stupefacenti

COME FUNZIONA:

Il percorso inizia con una fase di osservazione e valutazione per definire il piano di trattamento individualizzato:sono previsti 5 moduli terapeutici riguardanti la prevenzione della ricaduta, la famiglia, l’affettività, la socializzazione, la costruzione di un progetto di inserimento lavorativo. Ogni singolo utente, secondo i propri obiettivi personali, le proprie caratteristiche, risorse e criticità, può partecipare a tutti i 5 moduli o solamente ad alcuni di essi, con conseguente dilatazione o restringimento dei tempi di permanenza nel percorso di comunità (che può durare dai 3 ai 12 mesi).E’ previsto un ampio coinvolgimento della famiglia a cui viene offerta l’opportunità di frequentare gruppi di auto-mutuo-aiuto.  Il percorso si conclude con un lavoro di reinserimento improntato sulla graduale maturazione di un’autonomia personale (stage lavorativo presso aziende/esterne o in corsi professionali, gruppi settimanali con l’educatore, possibilità di colloqui con lo psichiatra, incontri periodici di verifica con i familiari, uscite di socializzazione).

 

UTENZA

maschile e femminile

NUMERO DI POSTI

23 residenziali

MODALITÁ D’ACCESSO – CONDIZIONI DI INGRESSO

Contattare la Struttura per poter fissare un colloquio di valutazione d’idoneità. È necessaria la presa in carico di un servizio pubblico committente.

INDIRIZZO

Justiano di Vigolzone (Piacenza)

GIORNI E ORARI DI APERTURA

24 ORE SU 24

CONTATTI

Responsabile Roberta Lala

Tel: 0523.875211Fax 0523.076140

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Per maggiori dettagli e informazioni vai alla Carta dei Servizi

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Informazioni

 

Comunità terapeutica
"La Vela"

 

Accreditata come comunità terapeutico riabilitativa dalla Regione Emilia Romagna.
Determinazione del Direttore Sanità e Politiche Sociali n.15367 del 30/11/2012

 

TIPOLOGIA
Struttura residenziale il cui programma terapeutico “Progetto Uomo” è finalizzato al raggiungimento della capacità di astenersi autonomamente dall’uso delle sostanze e di acquisire autonomia ed equilibrio sufficienti per un reinserimento nella società

 

RESPONSABILE, COORDINATORE  TERAPEUTICO DELLA COMUNITA' 
Roberta Lala

 
INDIRIZZO
Justiano di Vigolzone (PC)
 
TEL. e FAX 0523.875211  
MAIL: ct_lavela@laricerca.net  

Prossimi Eventi

18 Dic 2018;
Martedì Dicembre 18
Ogni mercoledì consulenza gratuita alle APS
18 Dic 2018;
Martedì Dicembre 18, 18:30 -
Messa degli Auguri
14 Gen 2019;
Lunedì Gennaio 14
La responsabilità dell'amministratore di sostegno