Video Feed-back

Questo strumento aiuta a sviluppare la sensibilità genitoriale, cioè l'abilità dell'adulto di notare i comportamenti e i segnali emotivi del bambino e rispondervi in modo adeguato, e la competenza nella gestione di aspetti disciplinari con efficacia e sensibilità. 

E' scientificamente provato che il Video Feed-back consenta di promuovere relazioni di attaccamento sintoniche e sicure e di ridurre i problemi oppositivo-provocatori nel bambino.

L'importanza della sensibilità va oltre l'attaccamento, ed è legata ad altri importanti esiti positivi dello sviluppo:

  • l'autoregolazione emozionale
  • il funzionamento sociale
  • le competenze cognitive

E' noto che i programmi mirati a favorire un attaccamento sicuro sono più efficaci quando sono focalizzati su specifici comportamenti, hanno una durata relativamente breve e impiegano tecniche di video-feedback. Essi sviluppano la capactà di osservazione della reciprocità della relazione e il riconoscimento delle interazioni ottimali e poi di quelle non ottimali, arrivando a modificarle.

Il metodo di lavoro è suddiviso in tre fasi:

  1. I primi due incontri hanno l'obiettivo di costruire una relazione con la madre, focalizzarsi sul comportamento del bambino e sulle interazioni positive durante il video-feedback.
  2. Durante gli incontri 3 e 4 si lavora attivamente sul migliorare i comportamenti dell'adulto mostrando ad esso quando le sue strategie funzionano e in quali altre situazioni potrebbe applicarle.
  3. Le sessioni 5 e 6 sono riassuntive e mirano a rivedere le informazioni emerse negli incontri precedenti, in modo da rafforzare l'efficacia dell'apprendimento.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato efficacia dello strumento nel migliorare:

  • la sensibilità dell'adulto
  • l'uso di strategie disciplinari positive
  • lo sviluppo del bambino

Il programma VIPP-SD è condotto da una psicologa esperta in valutazione e interventi orientati all'attaccamento, formata come VIPP-SD intervener in uno specifico training olandese abilitante all'utilizzo della procedura.

Clicca qui per Scaricare la scheda

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Prossimi Eventi

Informazioni

 
   

Servizio
"MOM"

 

TIPOLOGIA
Interventi per promuovere una genitorialità positiva e una disciplina sensibile

 

CONTATTO
Fausta Fagnoni

 

Tel:
0523.071176

 
mail: stelladelmattino@laricerca.net